Indietro

Il mito delle proteine

Per anni, si è diffuso il mito che le proteine vegetali sono incomplete e le proteine animali sono quindi superiori a loro.

Per anni, si è diffuso il mito che le proteine vegetali sono incomplete e le proteine animali sono quindi superiori a loro. Ciò si basa su studi condotti su roditori più di 100 anni fa.

Si è scoperto che i ratti neonati non crescevano così velocemente se alimentati con proteine vegetali invece che con proteine animali. Ma bisogna considerare che i ratti devono crescere circa 10 volte più velocemente di noi esseri umani.

Un confronto tra il latte materno e quello di ratto rivela evidenti differenze nella concentrazione proteica. Il nostro latte è molto povero di proteine e ricco di carboidrati, mentre quello dei ratti è esattamente il contrario.

Nella nostra vita il fabbisogno proteico non è probabilmente mai così alto come nel primo anno di vita. Un bambino triplica il suo peso alla nascita e deve allenare tutti i gruppi muscolari per imparare a camminare. Eppure la composizione di 1 g di proteina per 100 ml è molto bassa.

Le linee guida ufficiali per il nostro fabbisogno giornaliero di proteine sono 0,8 g per chilogrammo di peso corporeo. Per una persona di 70 kg significa 55 g di proteine al giorno. Con i prodotti alimentari di cui disponiamo oggi, possiamo facilmente raggiungere tale quantità.

Nel caso in cui non dovremmo farlo, il nostro corpo ha preso delle precauzioni. Da un lato, abbiamo riserve di aminoacidi (magazzini di proteine), che possiamo mobilitare. D’altra parte, vengono ogni giorno riciclate nell’intestino 90 g di proteine dal nostro corpo. Pertanto, una carenza di proteine per noi è quasi impossibile.

È vero che le proteine vegetali hanno un profilo di amminoacidi leggeremente inferiore rispetto alle proteine animali. La differenza qualitativa è che uno o più aminoacidi essenziali (soprattutto lisina e metionina) sono ridotti (NON mancanti!) nella maggior parte degli alimenti vegetali.

Per questo motivo il mito della combinazione proteica è nato circa 40 anni fa.

La teoria era che alcuni alimenti vegetali dovevano essere combinati per ottenere un profilo completo di aminoacidi (ad esempio riso e fagioli) e per prevenire la carenza.

Tuttavia, questo errore è stato confutato decenni fa.

I miti secondo cui le proteine vegetali sono incomplete e inferiori alle proteine animali, o devono essere combinate, sono stati tutti respinti in diversi studi. Purtroppo, molti medici e nutrizionisti ancora non sembrano aver notato questo fatto …

Tutti gli alimenti, siano essi animali o vegetali, hanno tutti gli aminoacidi essenziali, solo in proporzioni diverse!

Le proteine vegetali portano vantaggi decisivi per la nostra salute. Essi contengono più minerali, vitamine e fibre alimentari, hanno un migliore profilo di acidi grassi e a differenza delle proteine animali, non contengono grassi saturi colesterolo.

Per saperne di più, leggete l’articolo Proteine animali VS Proteine vegetali.